.
Annunci online

quartadicopertina
mai fidarsi dei titoli (isabella tramontano)


Diario


17 agosto 2013

"perché le cose non vanno mai come vuoi tu/anzi è più facile cambino ancora di più/Così io ti prendo per mano e ti porto con me/perché a darsi un appuntamento che speranza c'è"

Volente o nolente, il quindici agosto sono sempre qui. Se non ci sono, se parto, è sempre dopo: dopo che tutti tornano da spiagge, ombrelloni, alberghi, case maiolicate e aperitivi e foto a go-go, amici - quelli dell'anno scorso, quelli di sempre -, parenti, alberghi e albergucci, città d'arte con 40°, barbecue.

Non so perché mi capiti, ci deve essere qualcosa di freudiano.
No, non è snobismo o parsimonia, non è il voler provare coscientemente quella strana stanchezza di testa che dà il proprio paese visto dalle serrande abbassate o il passeggiarci con le infradito e i capelli bagnati dall'ultima doccia refrigeratrice. Perché quella stanchezza c'è, e fa male alla schiena poi alle braccia e passa per gli occhi, infine, infine eh, va alla testa.

No no.

E non è nemmeno la curiosità di vedere gli indigeni "bizzarri" delle frazioni invadere la piazza centrale in cerca di mondanità, lì dove - giacca e cravatta - di solito ci sono i lavoratori e le donne con il tacco improbabile (e più bizzarro della bifolca in vacanza urbana). Giuro, no: mi basta un'angolazione di questo paese, diosolosa quanto mi basta.

Mi dimentico proprio di prenotare, procrastino, non prendo la valigia, mi trastullo - crudelmente - col pensiero che andrò. Spero quasi che qualcuno decida di me e per me, perché in vacanza sono vacante anche di iniziativa. Forse. Perché tutti i giorni, sì sì, decido.
Essì, sono una di quelle che vive la vita come una partita a scacchi - pezzi, mosse, emozioni per uno scacco, avanzate e ritirate - e quando non ci penso, ricordo che posso arroccarmi. Meglio: io provvedo (credo), non solo a me.

Comunque poi vado, e "torno tardi" ché mi sembra di essermi persa il primo giorno di scuola.

Sono sempre fuori tempo, ecco.
Capita.




permalink | inviato da quartadicopertina il 17/8/2013 alle 8:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     luglio        dicembre
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
quarta § libri, libri, libri
nota del giorno • musica, maestro!
heart and cash # l'anima dell' economia
le pizze ÷ shh, inizia il film...
la mia amica idrocefala ® la televisione
B&B @ blog e bloggers
uomini e donne: istruzioni per (i)l' (dis)uso
clik clak: isobel reporter

VAI A VEDERE

ciò che ti pare
e piace


 













-----------------------------------------------------------------------
Statistiche

CERCA