.
Annunci online

quartadicopertina
mai fidarsi dei titoli (isabella tramontano)


Diario


17 agosto 2013

"perché le cose non vanno mai come vuoi tu/anzi è più facile cambino ancora di più/Così io ti prendo per mano e ti porto con me/perché a darsi un appuntamento che speranza c'è"

Volente o nolente, il quindici agosto sono sempre qui. Se non ci sono, se parto, è sempre dopo: dopo che tutti tornano da spiagge, ombrelloni, alberghi, case maiolicate e aperitivi e foto a go-go, amici - quelli dell'anno scorso, quelli di sempre -, parenti, alberghi e albergucci, città d'arte con 40°, barbecue.

Non so perché mi capiti, ci deve essere qualcosa di freudiano.
No, non è snobismo o parsimonia, non è il voler provare coscientemente quella strana stanchezza di testa che dà il proprio paese visto dalle serrande abbassate o il passeggiarci con le infradito e i capelli bagnati dall'ultima doccia refrigeratrice. Perché quella stanchezza c'è, e fa male alla schiena poi alle braccia e passa per gli occhi, infine, infine eh, va alla testa.

No no.

E non è nemmeno la curiosità di vedere gli indigeni "bizzarri" delle frazioni invadere la piazza centrale in cerca di mondanità, lì dove - giacca e cravatta - di solito ci sono i lavoratori e le donne con il tacco improbabile (e più bizzarro della bifolca in vacanza urbana). Giuro, no: mi basta un'angolazione di questo paese, diosolosa quanto mi basta.

Mi dimentico proprio di prenotare, procrastino, non prendo la valigia, mi trastullo - crudelmente - col pensiero che andrò. Spero quasi che qualcuno decida di me e per me, perché in vacanza sono vacante anche di iniziativa. Forse. Perché tutti i giorni, sì sì, decido.
Essì, sono una di quelle che vive la vita come una partita a scacchi - pezzi, mosse, emozioni per uno scacco, avanzate e ritirate - e quando non ci penso, ricordo che posso arroccarmi. Meglio: io provvedo (credo), non solo a me.

Comunque poi vado, e "torno tardi" ché mi sembra di essermi persa il primo giorno di scuola.

Sono sempre fuori tempo, ecco.
Capita.




permalink | inviato da quartadicopertina il 17/8/2013 alle 8:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     luglio        dicembre
 
 




blog letto 419872 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
quarta § libri, libri, libri
nota del giorno • musica, maestro!
heart and cash # l'anima dell' economia
le pizze ÷ shh, inizia il film...
la mia amica idrocefala ® la televisione
B&B @ blog e bloggers
uomini e donne: istruzioni per (i)l' (dis)uso
clik clak: isobel reporter

VAI A VEDERE

ciò che ti pare
e piace


 













-----------------------------------------------------------------------
Statistiche

CERCA